#Terradifuoco » Evento speciale: visita al Pastificio dei Campi
Oggi abbiamo iniziato il Contest ufficialmente. La fase rivolta ai produttori ha inizio: è quella più innovativa, inedita, forse folle, perchè si basa su meccanismi non precostituiti.
Concorsi su foto e ricette ce ne sono tanti, anche migliori di questo, ma un’idea articolata così non l’aveva ancora avuta nessuno: unire le dimensioni comunicative top-down e quelle bottom-up in un ibrido e vedere cosa esce fuori.
Stiamo provando anche a rendere realtà la fase “Produttori Porte Aperte“: certo la possibilità di visitare il Pastificio è solo per 15 persone, ma si spera che, muniti di macchine fotografiche, hashtag e tutti i social, riescano a far “entrare” anche gli altri.
Troppo spesso ai blogger interessano solo i prodotti gratuiti (se siete un consulente di comunicazione per un’azienda alimentare, come la sottoscritta, la maggior parte delle mail comincerà con “vorrei richiedervi una collaborazione con il mio blog: voi mi mandate prodotti omaggio e io li uso nelle mie ricette) e ai produttori solo fare pubblicità a buon mercato. Ma questo non basta per fare una buona comunicazione, per costruire una storia intorno al prodotto, per creare un circolo virtuoso che metta il prodotto e il territorio al centro, senza nascondere limiti e rischi (ci mancherebbe: noi in Campania ci viviamo e non ci vogliamo morire!) della zona, ma provando a parlare anche del buono.
Chi ci sta, ci segua!