Food » Vista, Olfatto e Gusto moltiplicato per Sei
Con le tabelline non sono mai stata brava: figuriamoci se mi chiedete di moltiplicare 3 sensi per Sei.
Eppure al Il San Cristofaro di Ercolano ci riescono egregiamente, con un bel percorso degustativo che si svolgerà lunedì prossimo, 26 febbraio alle 20 con una serata speciale su invito. Di che si tratta? Per scoprirlo, ecco il comunicato stampa:
Lunedì 26 febbraio ore 20.00, presso lo splendido complesso turistico Il San Cristoforo di Ercolano, sorto a valle del Vesuvio e immerso nel verde lussureggiante e rivoli d’acqua, si terrà “Vista, Olfatto e Gusto moltiplicato per Sei”, degustazione alla cieca di sei vini provenienti da sei regioni italiane.
Organizzata da Angela Merolla, vedrà vini serviti con etichette e bottiglie bendate; solo a degustazione ultimata sarà rivelata la regione d’appartenenza, la cantina produttrice, il vitigno, l’annata e la gradazione alcolica di ogni vino, questo per rendere l’esame organolettico più oggettivo possibile, evitando di condizionare i giudizi dei degustatori.
Una lettura intrigante quanto affascinante, per una serata finalizzata all’approfondimento di alcune espressioni dei terroir italiani. “Vista, Olfatto e Gusto moltiplicato per Sei” sarà riservata a ristoratori, chef, sommelier e giornalisti del settore.
In abbinamento ad ogni vino saranno serviti prodotti gastronomici di alta qualità, piatti originali e la portata finale verrà realizzata da Antonio Tecchia executive chef de Il San Cristoforo. Si approfondiranno così i suggestivi sapori di territori diversi:
Chef Francesco Lama “Cucù”- Aversa CE
- Little Bun ai cinque cereali con tonno fresco pinna gialla, stracciata di bufala aromatizzata allo zenzero e spinacino fresco
Jamonita – Nocera Inferiore SA
-Tris di formaggi irpini Cooperativa Agricola Pecorino Bagnolese – Bagnoli Irpino AV :
Pecorino stagionato 12 mesi in grotta a latte crudo locale
Pecorino affinato su vinacce 14 mesi in grotta a latte crudo locale
Caprino stagionato 4 mesi in grotta a latte crudo locale
Mastro Fornaio Domenico Fioretti – Carinaro CE
Il Bufalino: mini casatiello bufalino, bocconcino di mozzarella bufala, caciotta di bufala, caciocavallo di bufala, salsiccia e salame di bufalo
Jamonita – Nocera Inferiore SA
-Jamon Iberico Senorio de Olivenza denominazione di origine Dehesa de Extremadura -100% razza pura iberica stagionato 48/54 mesi
Chef Gianluca Ungaro – Ciacco & Bacco – Gragnano NA
Pacchero dorato e fritto, ripieno di ragù di Picanha su salsa ai tre pomodori
Chef Antonio Tecchia – Il San Cristoforo
- Sensazioni al quadrato
Concludendo con il “Cassatino” del mastro fornaio Domenico Fioretti e il dessert “Goccia d’Oro” de La Ginestra in abbinamento al Limoncello Distilleria Petrone.
La serata è riservata e solo su invito.