Food » Sigep e buone aziende: Molino Riggi e Solania

schermata-2018-02-01-alle-14-36-41

Il Sigep è da poco terminato e si tirano le somme di una bella edizione che mi ha visto, purtroppo, anche quest’anno seguirlo con attenzione, ma a distanza.

Di cosa parlo? Del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè che si è svolto a Rimini e che ha visto in questa 40esima edizione tante belle iniziative. E’ un salone dedicato ai professionisti del settore ma anche -in alcune giornate- aperto al pubblico e alle scuole. Quanto mi  sarebbe piaciuto visitarlo personalmente!

Vi si recano ogni anno amici pizzaioli e pasticcieri ed espongono lì i produttori di eccellenza. Tra questi, l’azienda Molino Riggi per le farine e Solania per gli ottimi pomodori.

Molini Riggi, infatti, ha presentato “Pizza Maestro”, una linea di farine rivolta al mondo dei pizzaioli, per offrire prodotti che abbiano profumi e sapori particolari grazie a 3 miscele composte da grani duri antichi siciliani che sono stati impastati dal Maestro Pizzaiolo Vito De Vita, responsabile della Scuola Napoletana Pizzaioli.

Anche la maestra pasticciera Anna Chiavazzo de “il Giardino di Ginevra” è stata al Sigep a preparare biscotteria fine da tea, una selezione di muffin e infine uno strudel rivisitato ed ispirato ai prodotti e ai sapori del Regno delle Due Sicilie, preparato con arancia, mandorle, mela annurca e un mosto di passito realizzato con un blend di grani duri antichi (Russello, Timilia e Perciassacchi) e grani teneri antichi (Maiorca).

Oltre alla pizza ed alla pasticceria i grani antichi sono stati protagonisti con i pani, realizzati dal maestro panificatore Giuseppe Petrella del Panificio Russo, e con i lievitati del maestro Domenico Saltarelli. A completare la gamma dei i prodotti, Molini Riggi ha presentato una linea di birre, dagli evocativi nomi delle isole sicule: la Stromboli: birra ad alta fermentazione, che dona sentori di cioccolato; la Salina: birra bionda e dal sapore amaro, la Panarea: una simil blanche prodotta artigianalmente grano duro siciliano Biancolilla, profumo di mandarino che la rende fresca e fruttata.

Infine le farine Molino Riggi hanno incontrato i pomodori Solania: due  appuntamenti con la Chef dei grani Helga Liberto che ha proposto la pasta, realizzata con farine di grani antichi e pomodoro S.Marzano D.O.P e il “Dolce Pane”.

Solania nasce nel 1993, diventando tra le più importanti realtà imprenditoriali in Campania e distinguendosi per la produzione del pomodoro S. Marzano D.O.P pelato.

Il S. Marzano D.O.P., prodotto principe dell’Azienda, viene coltivato nell’area geografica che comprende 41 comuni, tra cui l’Agro Sarnese-Nocerino, l’Acerrano-Nolano, l’area Pompeiana-Stabiese e parte del Montorese; Solo in questa zona si creano le condizioni ottimali per la coltivazione della sua caratteristica pianta. Il clima mediterraneo e i terreni resi particolarmente fertili da residui vulcanici favoriscono la perfetta maturazione di questo prodotto conferendogli un sapore unico.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>