Food » Sfogliacampanella: un autunno insieme!
La Sfogliacampanella, ovvero la sfogliatella con il cuore di babà immerso in un goloso ripieno di ricotta è in assoluto uno dei dolci che amo di più. Il mio gusto preferito e il cui è croccantino (gli altri 12 gusti sono: classico, caffè, panettone, pistacchio, arancia, cioccolato bianco, bacio, limone, pesca, frutti di bosco, cocco e fragola) è entrata a far parte a pieno titolo del parterre dei dolci più amati dai napoletani. Nei prossimi mesi varcherà i confini partenopei e addirittura quelli campani fino ad arrivare a Milano e potrete assaggiarle insieme agli altri dolci creati da Vincenzo Ferrieri (sfogliatelle, babà, frolle, pastiere e, ovviamente, sfogliacampanelle) a Cusano Mutri, Roccamonfina, e addirittura delizieranno i numerosi visitatori che ogni anno affollano la famosissima fiera “L’Artigiano in Fiera” che si svolgerà dal 2 al 10 dicembre a Milano.
In tali occasioni saranno presentate due varianti autunnali della sfogliata napoletana: una dolce, al gusto castagna, ed una rustica che consiste in una sfogliatella ripiena con risotto ai funghi.
L’intenzione di Vincenzo Ferrieri, oltre ovviamente a promuovere lo storico marchio di famiglia – ovvero SfogliateLab (la pasticceria ubicata in piazza Garibaldi che da decenni delizia il palato di napoletani e turisti) – e la neofita “Sfogliacampanella”, è finalizzata a valorizzare ed omaggiare la pasticceria artigianale e tradizionale partenopea.
“Tutelando i dolci napoletani – spiega Vincenzo -, tuteliamo i diritti e la storia delle potenzialità gastronomiche e, più in generale, artigianali del popolo napoletano”.
Calendario eventi
LA Sfogliacampanella sarà tra le protagoniste dell’International Street Food Parade che si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre presso il Centro Direzionale di Napoli.
Contemporaneamente Vincenzo Ferrieri sarà presente anche alla conosciutissima Sagra dei Funghi, in programma a Cusano Mutri dal 22 settembre al giorno 8 ottobre ove, per l’occasione, presenterà una imperdibile sfogliatella con risotto ai funghi porcini.
La Sfogliacampanella delizierà il palato anche di coloro che accorreranno alla quarantunesima edizione della Sagra della Castagna di Roccamonfina, che si svolgerà dal 7 al 29 ottobre. Qui sarà presentata la sfogliatella alle castagne.