Food » Roccocò
I Roccocò sono sicuramente la ricetta natalizia che più mi piace.
Il loro aroma, il colore bruno, il doverli spezzettare con le mani, mordicchiare, mangiare in compagnia..tutto li rende festosi, allegri, natalizi. Da bambina, mi ricordo che guardavo i “grandi” un pò invidiosa: a noi bambini quei bisoctti duri erano preclusi e mi sembravano perciò ancora più belli e profumati, soprattutto perchè tuti li inzuppavano nel vino, o nel liquore. Forse questa similitudine con i Sacri Riti Cristiani, forse perchè non mancavano mai sulle tavole di nessuna famiglia, forse perchè sono uno dei ricordi più vividi dei Natali di quando c’era ancora papà…forse per tutte queste ragioni insieme, ma i Roccocò hanno nel mio cuore un posto speciale.
Quando un’amica mi ha detto che potevo farli a casa, anche piuttosto facilmente, ho pensto che sbagliasse. E invece, da allora, ogni anno li ripeto, in un rito che mi rilassa, mi concilia col mondo, mi predispone alle Feste e mi emtte in relazione con chi amo.
Quest’anno ho usato la ricetta di Sirica, ma, in ogni caso, la ricetta-base è quasi per tutti la stessa, poi, come per tutti i biscotti, i segreti sono nel forno e nella cottura, più che nell’impasto che è veramente semplice.
Comunque, la mia ricetta di Natale è questa e quindi desidero partecipare con questa al contest “Ad hoc Stabia”.