Food » Paned’oro è il panettone al Pomodoro San Marzano dop di Casa del Nonno 13

panedoro

Vi racconto una storiella personale: la prima volta che ho deciso di andare a un ristorante stellato (da cui ero molto intimidita) fu a Casa del Nonno 13, all’epoca in cui lo chef era Raffaele Vitale. Adorando il pomodoro, mi sembrò la scelta più naturale: un ristorante e un territorio che avevano naturale vocazione per il pomo d’oro, il luccicante frutto principe dell’agro nocerino-sarnese.

Molto tempo è passato da allora e molte cose. Tuttavia, la mia passione per il pomodoro e per quel ristorante restano. Si è aggiunto anche 13 Salumeria e Cucina a Salerno, dove spesso mi reco per la pausa pranzo. Per questo allego il comunicato stampa di un panettone al pomodoro che non ho ancora assaggiato, ma che mi incuriosisce molto.

panedoroNella terra del San Marzano nasce Paned’oro, il panettone artigianale di Casa del Nonno 13 da una ricetta esclusiva di Alberto Annarumma, chef una stella Michelin del ristorante di Mercato San Severino. Il tradizionale impasto a base di lievito madre, farina, uova e burro di latteria incontra il pomodoro San Marzano Dop trasformato in confettura dallo chef. Alberto  Annarumma ha studiato a fondo i pomodori di Casa Marrazzo, storica azienda artigianale di Pagani che da sempre seleziona e lavora il San Marzano, e ne ha fatto una confettura ben bilanciando lo zucchero per contrastare l’acidità del frutto.

Paned’oro è la novità delle feste 2017 di Casa del Nonno 13 ed è un omaggio al territorio del pregiato San 

Marzano, il pomodoro delicatissimo, dalla polpa compatta e buccia sottile, che mantiene a lungo il suo sapore anche con la conservazione se maneggiato con cura. Dopo mesi di studio lo chef Annarumma, originario proprio di Pagani, culla del San Marzano, è riuscito a mettere a punto la ricetta perfetta, equilibrata e di carattere aggiungendo un gusto personale e vivace al Panettone. Paned’oro è un’edizione limitata, è prodotto in soli 100 esemplari e proposto in una confezione regalo con un vasetto di confettura di pomodoro da aggiungere al panettone o da servire sui formaggi.

Casa del Nonno 13 è un progetto gastronomico che punta alla valorizzazione del territorio, della cucina autentica e di sapore in tre declinazioni: il Ristorante stellato e l’Osteria a Mercato San Severino, Salumeria 13 – salumeria con cucina – a Salerno. Il San Marzano Dop dell’agro nocerino sarnese è da sempre protagonista a Casa del Nonno 13: declinato in ricette tradizionali e creative ed ora anche in un menu a tutto pomodoro messo a punto dallo chef Annarumma per valorizzare il grande patrimonio locale.

Casa del Nonno 13 & OsteriaCorso Caracciolo, 13 84085 S. Eustachio di S. Severino (SA)

13 Salumeria & Cucina
Corso Garibaldi, 214 84100 Salerno
casadelnonno13.it > Tel. 089 894399

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>