Food » Da Pianeta a Pan di Bufala
Tempo fa partecipai ad una bellissima manifestazione, Pianeta Bufala, che ha avuto anche il pregio di farmi scoprire il suggestivo centro storico di Eboli, oltre che alcuni tra i migliori caseifici del salernitano. Lì ho conosciuto la brava Antonella Petitti, direttrice di Rosmarinonews e Attilio Astone, presidente di Puro Gusto, due persone che, come me, credono nella bellezza e nel potenziale dei nostri luoghi e che vedono nell’enogastronomia un’occasione di possibile rinascita e valorizzazione.
In continuità con l’evento dedicato alla produzione di bufala, nell’arco della manifestazione Millefiori, è stato presentato il dolce del maestro pasticciere Sal de Riso, battezzato “Pan di bufala“. Chiaramente a base di burro di bufala, il panettone, di gusto delicato per l’aggiunta dei fichi del Cilento, con glassa alle noci, è stato scomposto e preparato per la stampa sabato 2 novembre al Ristorante Il Papavero di Eboli.
Assaggiando il Pan di Bufala (con la blogger Giusy che ringrazio per le foto) e soprattutto il miele nelle casette di legno allestite vicino Piazza della Repubblica, sempre ad Eboli, mi è venuta una gran voglia di cose buone, di Natale, di famiglia…a riprova che i sapori evocano sensazioni, ricordi, atmosfere e desideri. Mi sono ripromessa di cominciare a sperimentarmi anche con i dolci che non ho mai provato a fare, visto che io cucino, ma solitamente mai dessert.
A presto su queste pagine per le mie personali elaborazioni, quindi!