Food » La mela senza peccato: il mio primo contest
Se siete nate a cavallo degli anni '80 avete giocato con le Barbie: potete pure averle odiate, mal sopportate, o adorate (come la sottoscritta), ma tant'è avete comunque elaborato che le ragazze devono avere gambe lunghe e snelle. E poi, se come tutte le bambine, avete ricevuto in regalo pentole e piattini, e avete amato entrambi, e da grande avete pensato di farne il vostro primo e più importante svago…bé non dovete ringraziare i vostri benefattori. Gambe secche e cucina sono un binomio che vive solo nel mondo di Barbie.
Nella vita normale ci sono le ragazze come me, con un bel pò di cellulite e un amore smisurato per la buona tavola, che si sentono sempre in colpa, manco fossero Eva nell'Eden, ogni qualvolta addentano qualcosa di buono. Ed ecco l'idea di questo mio primo contest: una mela senza peccato!
La simbolica mela è data da ricette buonissime, ma con un occhio alle calorie, che preparerete voi, secondo queste regole, mutuate dal mondo dei foodblog per il contest “La mela di Eve”:
1) preparare una ricetta e fotografarla, inviandola alla mia mail se non avete un blog, oppure postando il link del vostro post come commento a questo articolo. Nel post della ricetta e/o nella homepage del blog va inserito assolutamente il banner preparato per l'occasione con relativo link.
2) la ricetta deve appartenere ad una delle due categorie create:
La categoria Caffeine prevede ricette che abbiano almeno 1 ingrediente tra cacao, the o caffé.
La categoria Vitamina E prevede ricette che abbiano almeno 1 ingrediente tra semi e cereali. Sono ammessi tutti i semi e tutti i cereali (orzo, riso, farro, grano) con mia predilizione verso il grano (germe o chicchi) che contiene il maggiore quantitativo di vitamina E.
3) ciascuna categoria prevede un premio (quindi 2 premi), ci sarà poi un terzo premio speciale ad insindacabile giudizio della giuria.
4) ci sarà una giuria…e che giuria!Mi aiuteranno in questa avventura gastronomica due magnifiche blogger, che non smetterò mai di ringraziare per l'appoggio: Chiara Maci di Sorelle in Pentola e Chiara de IlPomodoroRosso giudicheranno assieme alla sottoscritta le ricette più simpatiche, originali e -soprattutto- con un occhio a grassi e calorie. Il premio speciale avrà un criterio di giudizio tutto nostro (mio e delle due Chiara), che non vi svelerò! (vero ragazze?).
5) valgono solo ricette postate da oggi -9 maggio- fino alla mezzanotte del 20 giugno, fino al 9 luglio con possibilità di proroga del contest se le ricette saranno poche o troppe (speriamo!) visto che le ricette che stanno arrivando sono tante e qualcuno mi ha chiesto esplicitamente una proroga! Ognuno può postare una ricetta per ogni categoria, ma potrà vincere in una sola delle due categorie.
E ora passiamo alla parte più appetitosa…i premi!
Questo contest non avrà premi inerenti con la cucina, ma con un'altra delle passioni di noi ragazze: i vestiti! Il contest, infatti, è sostenuto da un'azienda che con la cucina ha poco a che fare, ma con la moda (e le gambe secche) sì!La Lerock ha infatti brevettato un jeans anticellulite che si chiama Eve (proprio come me e come questo sito!) che sarà in vendita nei negozi tra qualche settimana e che renderà la nostra linea più bella…in tutti i sensi!
Eve Jeans è a base di Caffeina e vitamina E, promette di farci perdere qualche centimetro sulle cosce il che, in attesa dell'estate, è un'ottima idea, non trovate? Quindi in questo contest le prime classificate di ogni categoria riceveranno un jeans ed il premio speciale un gadget Lerock!
Ricapitolando, non dovete fare altro che pensare ad una ricetta che abbia 1 degli ingredienti delle categorie, (che sono vari ed anche facilmente reperibili) che sia saporita e invitante ma light… è questa la sfida! Fate la vostra migliore foto e linkate a questa mia iniziativa: non c'è obbligo di diventare follower di questo blog, ma ci sono tutte le mie benedizioni se mi aiutate a diffondere l'iniziativa e se tornerete a trovarmi spesso!
Ecco la lista dei partecipanti, che sarà in progress fino al 9 luglio:
Categoria Caffeine
- Ale di Fingersonfire con Mousse al cacao light
- Speedy di A tutta cucina con Crostata di Fragole al Cacao
- Benedetta e Martina di Naso di Tartufo con Barley coffee cake
- Michela di Vado in Viaggio con Biscottini giapponesi
- Valeria di Vaniglia, Zenzero e Cannella con Sorbetto al caffè
- Claudietta di Mon Petit Bistrot con Croccante al Sesamo e Pistacchio
- Selina di Cuor di cucchiaio con Plumcake alla banana con gocce di cioccolato
- Debora di Creare con lo Zucchero con Risotto al Melone e cacao
- Giancarla di Cuoche a casa tua con Capesante al caffé
- Paola di PaolaDany con Dolce alla crema di limoncello
- Domenica di order cheap propecia
.sundayskitchen.it/” target=”_blank”>Sunday's kitchen con Crostatine al caffé
Categoria Vitamina E
- La patata in Giacchetta con il
suo Granola homemade
- Donatella di Fiordirosmarino con le Coppette very light
- Rosaria di Sosidolcesalato con Niente risi e bisi ed un'idea di Finger Food
- Speedy di A tutta cucina con Risotto spinaci e zucca
- Patty di Andante con gusto con Cous Cous Leggerezza
- Sarah di Pancake a colazione con Zucchine, caprino e poi?
- Mara di La pentola di Mara con Riso nero, zucchine e tofu
- Natalia di Fusilli al Tegamino con Zuppa di farro e ceci
- Laura di Matematica e cucina con Risotto piselli e carciofi
- Alessandra di Dolcetti and co con Risotto alle mele
- Gloria di Dolcissimi Dolcetti con Cous cous con asparagi e zafferano
- Domenica di Sunday's kitchen con Cous cous alle verdure
- Laura di Zampette in pasta con Zuppa di farro, orzo e cereali per l'estate
- Cecilia di Muffin& dintorni con Spaghetti di farro ai pomodori secchi
- Veru di La cuochina sopraffina con Melenzane grigliate con pomodori secchi e cous cous alle albicocche
- Leqoc di Il blog di lecoqchante con Dessert di ribes e lamponi*
-
Valentina (via mail) con pasta al basilico e zucchine * a causa di un problema tecnico questa ricetta, giuntami regolarmente, era per un pò sparita, chiedo scusa a Lecoq e a tutti voi!