Food » Ultime ricette di Pasqua: fettine in crosta di verdure
Pasqua è passata, lo so. Però la casa aveva un'aria così festosa che per un paio di giorni ancora ho lasciato tutte le decorazioni, in un melting pot di culture: le ovette di ceramica di Vietri facevano bella mostra accanto a quelle comprate a Budapest e a Praga, a qualche decorazione comprata a San Pietroburgo ai tempi del viaggio di nozze, e all'albero di ovette di carta che mia madre ha comprato più di 10 anni fa, ed infine alle palme di confetti tipiche della costiera sorrentina.
A me la Pasqua piace forse più di Natale, innanzitutto per le buone cose che si mangiano, per il bel clima, per le gite, e per la Primavera!
ign: justify;”>Nella tradizione napoletana le ricette pasquali sono forse di più di quelle natalizie, sia ricette dolci e salate: il casatiello rustico, il casatiello dolce, la pastiera, la ricotta salata, la pancetta, e si aggiungono alle ricette pasquali tipiche in tutta Italia: l'agnello con patate e piselli, gli aspargi e i carciofi. A Pasqua uova e verdure la fanno da padrone.
Ed io le verdure le adoro: per questo ho comprato delle ottime zucchine e qualche asparago e le ho soffritte poco,
ho preso delle fettine di maiale e ho fatto un'impanatura leggera con uovo e farina, le ho passate in poco olio bollente e per finire un attimo a gratinare col pecorino.
Due fettine così, e dopo un pò di pastiera, e uno si illude che le vacanze non siano ancora passate!