Food » Donna Luisella: un nuovo format gastronomico a Secondigliano
Secondigliano non è solo Gomorra: dimenticate le pagine di cronaca nera dei giornali. Questo quartiere è anche un posto laborioso, ai confini tra l’aeroporto e la città. Era ora che si decidesse di investire, anche più seriamente, nel rilancio di un’area che lo merita.
Lo fanno da oggi, domenica 10 dicembre, i gemelli Mirco e Danilo Fusco, che già avevano aperto sul corso Secondigliano la pizzeria Benvenuti al Sud e che ora raddoppiano a Secondigliano con Donna Luisella, un locale da asporto (ma non solo!) con tante novità.
In bocca al lupo quindi a chi ha coraggio, a chi ha voglia di cose buone, a chi si fa ingolosire da nuovi obiettivi: anche le associazioni del posto che si dedicano al sociale come la storica Alabaré, Aristide della famiglia e Secondigliano Futura (che coinvolge anche bambini con disabilità) sono state coinvolte nell’apertura e nelle iniziative future: ci saranno, infatti, corsi periodici dedicati ai bambini e agli adolescenti delle periferie disagiate grazie ad accordi stretti dalla famiglia Fusco che insegnerà proprio l’arte del pizzaiolo. Un territorio che sa dialogare con le sue carenze ma che sa valorizzare le sue forze. forse è esattamente questo che ha premiato l’Unesco.
Di seguito, il comunicato stampa e alcune foto dell’evento a cura di BC Communication Services:
Ha aperto oggi, 10 dicembre, a Napoli, nel quartiere Secondigliano, Donna Luisella, un nuovo format gastronomico che nasce dall’esperienza di Benvenuti al Sud, la pizzeria guidata dalla Famiglia Fusco (i gemelli pizzaioli Mirco e Danilo Fusco, la sorella Federica con mamma Luisella e papà Claudio) che conta già due sedi (una al corso Secondigliano 144 e l’altra al corso Vittorio Emanuele n.9 a due passi dalla metropolitana di Mergellina). Un format nuovo che mette insieme, per la prima volta, tutta la napoletanità: dall’arte del pizzaiolo, appena riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità a quella delle ceramiche partenopee fino ai costumi tipici.
All’interno del locale sarà infatti possibile acquistare, insieme alle fritture, alle pizze e ai dolci proposti dalla famiglia Fusco anche oliere, piatti e altri prodotti realizzati secondo le tecniche della ceramica vietrese e napoletana.
Anche la selezione delle materie prime ha dato vita a una linea a marchio “Donna Luisella”, alla quale è dedicato un ambiente espositivo.
Il nuovo locale, al corso Secondigliano 151, proprio di fronte a Benvenuti al Sud è prevalentemente da asporto ma servirà anche la sala della storica pizzeria consentendo alla clientela di degustare le novità gastronomiche.L’ offerta gastronomica è legata alla tradizione partenopea. Accanto ai fritti classici (si va dal cuoppo ai crocché) sarà possibile degustare una linea di fritti gourmet: fritattine con mille ripieni. Oltre a quelle alla bolognese, saranno servite con un cuore di salsiccia e friarielli, polpette, genovese , parmigiana di melanzane. I menù seguono la stagionalità delle materie prime.
Una zona di produzione-cottura separata è dedicata alla realizzazione di pizze senza glutine che vengono realizzate con tutti i protocolli specifici per garantire l’assoluta sicurezza di quanti sono affetti da celiachia . In particolare da Donna Luisella possono anche essere degustate pizze fritte senza glutine.