Food » CARNEVALE A NAPOLI: gli eventi enogastronomici da non perdere!
Carnevale è una festa di allegria, di buon mangiare, di stare insieme, di dolci e di musica.
Per questo Napoli pullula di belle iniziative gastronomiche, alcune per la stampa, altre aperte al pubblico. Può darsi che questo post venga aggiornato ulteriormente, proprio perchè il Carnevale è abbondanza e disordine e anche aggiungere all’ultimo minuto è possibile!
Partiamo dal giovedì grasso, ricco di appuntamenti:
Giovedì 8 febbraio alla Pasticceria Seccia di Via Concordia si terrà l’evento: ”Chiacchierando ai Quartieri“, una speciale degustazione di chiacchiera e sanguinaccio con vernissage fotografico.
Oltre ad assistere ad una mostra fotografica a cura di Lidia De Campora e Francesca Cilento, assaggeremo poi l’Aperisciù, che ho provato all’evento “la Pizza è femmina” di Patrizia Zinno e che ho apprezzato molto. Si tratta di bignè rivestiti di craquelin e ripieni di crema al gusto di mojito, pina colada e daiquiri. Un tripudio di dolcezze, un’esplosione di sapori in cui la pasta choux rappresenta la città di Napoli, il craquelin è l’innovazione artigianale fatta di mandorle e nocciole, mentre le creme cocktail ci portano direttamente a Cuba e ai colori della sua bandiera: blu, rosso e bianco, presenti sulle stelle di zucchero che sormontano il pasticcino.
Alle 19 lo storico Chalet Chalet Ciro a Mergellina offre alla stampa le delizie della pasticceria napoletana tipiche della festa di Carnevale, dal Danubio rustico al Migliaccio, alle Graffe, alla famosa Mela stregata, alle Monachine napoletane e ovviamente a Sanguinaccio con chiacchiere e savoiardi.
Chalet Ciro un tempo era solo un piccolo bar che guardava il mare. Oggi, conta circa settanta dipendenti, tre laboratori, è famoso in tutto il territorio campano, ha una sede anche a Londra ed attira un gran numero di turisti da tutte le parti del mondo.
In serata, invece, cantiamo e mangiamo da Mad in food grazie all’Associazione Spaghetti Italiani con il CARNEVALE CANTANDO CANTANDO in collaborazione con l’Associazione Social Music & Fun: un’ottima cena, divisa in quattro atti come altrettante canzoni ispirate a Posillipo, che accompagneranno i piatti. Anche se i posti disponibili sono pochi ancora, è possibile prenotarsi ed essere presenti. Vorreste perdervi un simile menu?
1° Atto – Napule ca se ne va
Entrè:
Parmigiana di patate
Antipasti:
Mozzarella ripiena
Polpette di capocollo con fonduta2° Atto – Mandulinata a Napoli
Primi:
Lasagne Mad ‘in Food
Allardiata
Genovese3° Atto – Piscatore ‘e Pusilleco
Secondi:
Polpette al ragù
Tagliata di locena di maiale al pepe verde
Contorni:
Scarole stufate e Friarelli4° Atto – A tazza e cafè
Dolci:
Migliaccio
Chiacchiere e SanguinaccioIn abbinamento:
Campania Aglianico Igp 2016 dell’Azienda Agricola Adelina Molettieri di Montemarano (Av)
Amaro Teggiano di Teggiano (Sa)