Food » Alofoodbox: ed è subito voglia di amici

IMG_0767

Le cose buone chiamano buoni amici. AlofoodBox   è un progetto nuovo: una scatola completa di prelibatezze, per le quali occorrono solo 4/6 persone golose e curiose di assaggiare non solo delle cose buone da mangiare ma proprio la filosofia di un territorio come le Marche, vicine, antiche, eppure da scoprire.

Quando l’ho visto ho pensato subito che quei prodotti andassero condivisi, con lo stesso spirito di una compagnia di amici che si mette in viaggio: in questo caso un itinerario gastronomico. I box disponibili sono vari, a me hanno assegnato uno perfetto per il mio carattere “forever young” con pasta di farro e fave, miele di castagno, goletta, salsiccia secca, formaggio di fossa e soprattutto la birra, vera protagonista dell’alogastronomia.

Il box è ideale per preparare una cena e noi abbiamo avuto la fortuna di farlo con 2 coppie di amici, che ci hanno spalancato una bellissima cucina, di quelle col piano di lavoro a isola, e una bella tavola apparecchiata che però non abbiamo usato perchè stavamo così bene vicino ai fuochi, a fare l’aperitivo con l’ottimo formaggio di fossa accompagnato dal miele di castagno, con le salsicce secche e col guanciale, mentre tutti insieme leggevamo le istruzioni per preparare la pasta di farro e fave con pecorino e guanciale…e così abbiamo mangiato e chiacchierato, tutti insieme, col cibo che diventava protagonista, con la curiosità di chiederci “questo come sarà?” “quell’altro l’hai mai assaggiato?”.

Noi abbiamo preparato la ricetta “consigliata” dai sommelier: strozzapreti di farro con goletta e formaggio di fossa che ci ha permesso di valorizzare la birra: i miei amici conoscevano già la Collesi ed erano curiosi di abbinarla alla pasta, così abbiamo aspettato che il primo fosse pronta per aprirla e i sapori hanno dato ragione ai sommelier: abbinamento perfetto.

Il sondaggio sul gradimento del box da parte degli amici ha determinato un generale entusiasmo: il rapporto qualità/prezzo è ottimo (che di questi tempi non guasta), i consigli di valorizzazione sono ben scritti e la voglia di assaggiarli tutti è forte, tanto che i miei amici lo regaleranno presto a loro volta.
Alofood riesce ad essere davvero un nuovo modo di degustare la birra, traendo spunto dalle prelibatezze delle Marche.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>