Food » Filetto in crosta di pancetta
Il Carnevale è per tradizione la celebrazione del cibo grasso, del maiale, delle provviste invernali. Del divertimento, dell’allegria, della baldoria prima della quiete e del raccoglimento della Quaresima. Segue un tempo non solo cattolico, ma contadino, che oggi non ci appartiene più, e che ci vede anzi combattere con calorie e kg in eccesso.
Per questo il mio Carnevale non prevede lasagna, ma celebra lo stesso la ricchezza e ahimè le calorie ma in maniera più “moderna” adatta anche ad una cena: filetto di maiale lardellato alla pancetta con 3 contorni colorati e con cotture diverse: friarielli di stagione ripassati, zucca arrostita e chips di patate con la buccia fritte in olio di oliva.
Un risotto al latte, zafferano e pecorino (che vuole ricordare la ricchezza, le chiacchiere, i coriandoli) completa il tutto.
Piccole accortenze: il filetto di maiale va lardellato con la pancetta e cotto pochi minuti in una padella antiaderente bollente, si può poi deglassare il fondo con vino o aceto per ottenere una salsa.
Le chips vanno cotte in olio evo e con la buccia.
Buon Carnevale!
non può che essere gustosissimo