Food » Prove di Natale
Dunque, quest’anno preparo (febbre di mio figlio permettendo-che io so di chi è la colpa…ma lasciamo stare: è Natale!) a casa la cena della Vigilia.
Niente menù tradizionale napoletano (ovvero niente capitone, baccalà e insalata di rinforzo!) per evitare che mamme e sucoere facciano paragoni con i propri manicaretti: siete ospiti mie? tutte novità, allora! (unica eccezione, gli spaghetti a vongole, che io adoro).
…nonostante sia novità per loro, non lo saranno per me e quindi mi cimento nelle “prove di vigilia”: ecco una semplicissima farfalla zenzero e salmone, dove l’aggiunta di una grattugiata di zenzero fresco cambia radicalmente un paitto deja vù!
Farfalle al salmone
200gr di farfalle Garofalo
olio e burro qb
200 gr salmone affumicato
brandy
zenzero fresco
2 pomodorini datterini
scalogno
Affettare lo scalogno e soffriggrlo nel burro aggiungere i pomodorini a cubetti piccolissimi con un pò d’olio d’oliva e i quando sono rosolati i pezzetti di salmone affumicato, avendo cura di tenerne da parte
un pò senza cuocerlo. Sfumo velocemente col brandy e spengo. Poi passo il minipimer, ottenendo una cremina rosa-arancione nella quale verso le farfalle con un pò d’acqua di
cottura, e così grattugio, tipo parmigiano, lo zenzero fresco.
Servire con prezzemolo tritato e il restante salmone.