Me » Made in sud: un buon prodotto in tv

Stamattina venendo al lavoro mi sono imbattuta nella scena
fotografata. Per sapere di che si tratta, e avere il conseguente scoop, vi toccherà leggere tutto il post, ovvero ascoltare tutta la vicenda, momenti autocelebrativi compresi, come se fosse la storia del cavalluccio.
(inizio delle riflessioni personali e dei momenti autocelebrativi) Sono stanca
di sentire che quello che facciamo al Sud non è buono. Stufa di sentire notizie che ci fanno solo piangere. Scontenta di avere solo eccellenze enogastronomiche e a volte nemmeno più quelle.
Noi al sud sappiamo anche riflettere, pensare e quindi ridere (per ridere ci vuole molta intelligenza, per far ridere ancora di più). Non tutto quello che è Made in sud è sbagliato. Lo dimostrano progetti di eccellenza culturale e tecnologica come Federica ( in cui modestamente collaboro- primo momento autocelebrativo-), lo dimostrano i nuovi registi napoletani celebrati in tutto il mondo, come Paolo Sorrentino, e, in piccolo, esperimenti come il Tam, un piccolo teatro comico, di quelli da metropoli creativa e attiva come solo Napoli sa essere.
Il Tam qualche anno fa si è inventato uno show comico di tutto rispetto, in onda sul canale sky Comedy Central e in replica su Mtv: Made in Sud.
La trasmissione raggruppa un insieme eterogeneo di comici di varia estrazione, tipologia, linguaggio, accomunati dalla provenienza meridionale, e dal fatto di essere bravi. (Io li ho visti a teatro, qualche tempo fa e ho riso tutto il tempo, nonostante io non sia una dalla risata facile -secondo momento autocelebrativo-). Lo show è condotto da due comici che fanno da spalla alle esibizioni degli altri, sul modello Zelig: Gigi e Ross, che sono un duo comico di formazione teatrale e quindi bravi, preparati, formidabili nell'improvvisazione. I due sono stati anche per un pò nel cast delle Iene, ma sono noti soprattutto per alcuni sketch- tormentone sui cantanti più popolari.
(Sono talmente preparati e bravi che li abbiamo scelti per presentare le Miniguide Federica al Salone dello Studente ed è stata una presentazione ben strutturata, sia divertente che informativa -terzo momento autocelebrativo-).
Finalmente qualcuno si è accorto di quanto sono bravi e li porta su Rai Due in seconda serata (come hanno segnalato alcuni blog e Davide Maggio), probabilmente dal 7 novembre.
Ecco quindi spiegato il senso della foto (grazie della pazienza di essere arrivati fin qui: sarete premiati con uno scoop) proprio davanti alla sede di Federica, stamattina -dalle ore 8 (!) alle 11 (!) hanno girato il promo del programma, che vede Gigi e Ross e tutta la carovana dei comici fare l'autostop per arrivare -appunto- su Rai2.
Ora, se non avete mai visto il programma, non potete non farlo! (e, se volete, raccontare nei commenti cosa ne pensate come abbiamo fatto per I Menù di benedetta- in un seguitissimo post- ultimo momento autocelebrativo).
(fine di tutti i momenti autocelebrativi: applausi).