Food » La Mela Stregata: porto sicuro a Napoli, Piazza Vittoria

Iniziare una nuova avventura è sempre una sfida avvincente.

Ma quando la nuova avventura è nel “quartiere gastronomicamente più interessante” di Napoli e soprattutto hai già contemporaneamente un locale di successo, allora la sfida è ancora più interessante.

Parlo della Mela Stregata, che ha aperto a Via Arcoleo, vicino Piazza Vittoria, di fronte alla storica sede de Il Mattino di Via Chiatamone in un posto che, come ha raccontato il giornalista Franco Buononato durante la cena, aveva ospitato già decenni fa una storica trattoria, rifugio sicuro dei giornalisti.

Ora questa zona è soprattutto battuta dai turisti e generalmente caratterizzata da buone pizzerie, ristoranti di alto livello ma scarsi “porti sicuri”, ovvero ristoranti di cucina tradizionale ma non “addomesticata”. O, almeno, in una zona per me familiare, visto che la frequento tutti i giorni per lavoro, questo è quello che vorrei io da un ristorante: che non sia eccessivamente instagrammabile e fashionista, ma nemmeno che sia old style, che non mi dia da mangiare piatti precotti preparati in anticipo per turisti frettolosi.

Un ristorante che dia ristoro: buona cucina, buona accoglienza, buon ambiente

Ecco, finalmente questo posto esiste in centro esiste e si chiama La Mela Stregata.

Una buona sala, organizzata in maniera attenta e professionale, uno chef giovane con una mano sicura sul baccalà, una materia prima di ottima fattura e poi il cavallo di battaglia, tra i più buoni mai mangiati, paragonabile alle più famose in città o forse addirittura superiore!!!

Sto parlando della Zuppa di cozze, qui eseguita in maniera MAGISTRALE:  pane croccante alla base,  pomodoro saporito e peperoncino ben dosato. Da oggi in poi la zuppa di cozze ha un nuovo riferimento stabile in città, zona Chiaia: La Mela Stregata.

Se volete mangiarla, preparatevi: è davvero in una mega porzione da mangiare avvolti nel bellissimo bavaglino!

L’altro colpo da maestro di questo ristorante dà il titolo al locale id Napoli e a quello di Lusciano: la Mela Stregata è un dolce di Santina di Mauro, particolare, buonissimo, da solo vale il viaggio.

Insomma, oltre a queste due specialità imperdibili segnalo alcuni piatti, a base di baccalà, provati durante la cena di presentazione e tutti molto convincenti:

Carpaccio di baccalà agli agrumi, pepe rosa e mela annurca caramellata

Mantecato di baccalà con scarola liquida e crostone di pane cafone

Tre “B” – Baccalà, barbabietola e bacon croccante

Primo piatto:

Spaghetti con baccalà e panura saporita

Da oggi in poi se mi chiedete dove mangiare la zuppa di cozze o un buon dolce, la risposta la sapete già.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>