Food » Serata di Degustazione a Vasinicola
Il prossimo obiettivo gastronomico, per me, sarà la conquista di Caserta: ci sono alcuni amici che sono lì, da Ornella Buzzone a Enzo Bastelli- e da cui devo andare al più presto – ci sono nuove realtà, come questa di Vasinicola, che presenta per la prima volta alla stampa il suo menu, in una serata organizzata da K’ama Communication.
Ecco foto e comunicato stampa:
La storia di Vasinicola inizia a Napoli, quando Marco Colasanti e Massimiliano Penna decidono di aprire una piccola pizzeria da asporto in Via Manzoni. Il successo è assicurato, in quanto le pizze lievitate ad opera d’arte e la gentilezza dello staff fanno sì che la clientela aumenti di giorno in giorno. I due proprietari, questa volta insieme a Fabio Trama, pensano così di allargare gli orizzonti e il 29 settembre 2017 viene inaugurata la trattoria pizzeria di Caserta, anche grazie alla sinergia con “E’ divino” di Capri. All’inaugurazione Biagio Izzo, simbolo della napoletanità dei giorni d’oggi, fa da padrino.
>La pizzeria trattoria è curata nei minimi dettagli, sotto l’occhio vigile della responsabile Serena Penna: ogni cosa fa pensare a Napoli, dal ritratto di Maradona ai panni stesi, dai peperoncini al panariello, a tutte quelle che un tempo erano le stoviglie. Qui è possibile riscoprire gli antichi sapori perduti. È un po’ come quando la domenica si va a casa della nonna. Il menù cambia di giorno in giorno, a seconda di ciò che offre il mercato. Genovese, Ragù e Pasta patate e provola sono gli intramontabili piatti, che non mancano quasi mai. Poi ci sono una serie di antipasti come la parmigiana di melanzane, le polpettine al ragù, le alici indorate e fritte, la trippa con le patate, il pan cotto. E ovviamente i dolci tipici come il migliaccio, il tiramisù e la pastiera. Ogni piatto si collega ad un ricordo!Non dimentichiamo, però, che Vasinicola ancor prima di essere trattoria è anche pizzeria: quella che noi abbiamo avuto il piacere di assaggiare è “’A dummeneca”, una pizza con cornicione ripieno di ricotta e polpettine fritte, base di ragù, provola e per finire polpettine e vasinicola. Un’esplosione di sapori che ci ha fatto davvero immaginare di essere a casa nostra una domenica qualunque. Questa è solo una delle tantissime pizze, che propone il menù.
Ad oggi, una grande novità: ben presto Vasinicola approderà anche a Napoli, a Torre Ranieri, con una sala da 50 coperti. Non solo la pizzeria da asporto, ma anche una trattoria pizzeria dove poter sedersi comodamente e gustare tutti i piatti della tradizione.
Non vi resta che venire a provare!