Food » Ritratti di Territorio 2016
Martedì sera h 20, al Bagatto di Pagani, va in scena la terza edizione del premio ideato e curato da Nunzia Gargano, Ritratti di Territorio, dedicato al food, ma soprattutto a chi ama e si dedica alla nostra terra, e che viene premiato nel corso di una serata, già sold out.
A questa nota giornalistica devo necessariamente aggiungere due note di colore:
- Nunzia è una persona splendida, di quelle che al sud latitano: lei è una che fa e che vede sempre il bello e le opportunità, senza lamentarsi mai, e realizza grandi cose con l’impegno, la pazienza e un pizzico di follia. Tutto questo entusiasmo nel Premio emerge con chiarezza.
- Se settembre è per molti il “vero” inizio di anno (e tra i moli ci sono anch’io), questo può essere considerato il suo Capodanno: l’occasione per ritrovare alcuni nomi di eccellenza, per riscoprire realtà vicine ma anche per iniziare ad esplorarne di nuove.
Ecco le foto della passata edizione e della bella degustazione che seguì la consegna dei premi: si notano alcuni miei amici, locali che frequento abitualmente, come Le Parule a Ercolano, o Pascalò a Vietri sul Mare, alcuni nomi di rilievo nazionale come Pepe, e alcune (per me) scoperte, come i cocktail di Rita Russo, o la tazzina di ragù di Braceria Bifulco.