Food » Festival Ugo Calise 2016
Si apre domani l’edizione 2016 del Festival Ugo Calise, che si svolgerà dal 5 al 7 agosto ad Oratino, splendido bordo a pochi km da Campobasso, per onorare la memoria del Maestro Ugo Calise, indimenticato autore ed interprete della canzone napoletana –sua la celebre Ugo Calise – ‘Na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna, cantata dai più grandi, da Mina, a Teddy Reno, e qui nella splendida cover del Collettivo Be Quiet realizzata per la presentazione della prima edizione del Festival:
https://www.youtube.com/watch?v=V24vHGXFNcw
Oratino è stata, insieme ad Ischia, fondamentale per la formazione del Maestro, ed oggi conferma la sua vocazione artistica ospitando un Festival dedicato alla giovane canzone d’autore.
In tempi in cui è difficile cantare il vissuto, e farlo in maniera garbata ma attenta, il direttore artistico Giovanni Block, riesce invece a trovare la giusta misura per farlo, onorando il Calise Style. Block, infatti, seleziona il meglio della scena italiana e diventa ambasciatore del Maestro Ugo Calise. L’ultimo lavoro di Block, Senza Perdere ‘O Tiempo lo ha portato dall’italiano verso la lingua napoletana. Il napoletano di Block è un valore aggiunto a una musicalità contemporanea ed insieme tradizionale, completando le sue belle composizioni con nuove immagini e metafore, che partono dal mare, dal vento e dalla luna, elementi cari, appunto, anche a Calise.
Ma oltre al Festival c’è da scoprire un borgo che diventa palcoscenico di note e crocevia di sapori: il Molise è regione di tartufo, formaggi e salumi.
Per me è patria (insieme all’Abbruzzo) di uno dei miei piatti preferiti, anzi delle mie polpette favorite: le pallotte cace e ove. E se dei miei consigli gastronomici vi fidate, accorrete e sono certa che non apprezzerete la visita ad uno dei borghi più belli d’Italia, proverete il percorso enogastronomico e vi immergerete in un’atmosfera incantata.
Che aspettate?